Al via il progetto #diamocilamano

La presentazione del progetto #diamocilamano, proposto dall’Istituto Comprensivo «Taddeo Cossu» e targato «Tutti a Iscol@», si terrà il 25 febbraio a Teulada presso la Scuola secondaria di I grado, alle 16, e a Sant’Anna Arresi presso l’Aula consiliare del Municipio, alle 17:20. Parteciperanno la pedagogista Cinzia Micheletti e la psicologa Raffaela Porcu, cui è stata affidata la realizzazione del progetto.
Il programma «Tutti a Iscol@», finanziato dalla Regione Sardegna con il sostegno del Fondo Sociale Europeo, si prefigge di innalzare il livello di apprendimento degli studenti e contrastare il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica attraverso tre linee di intervento: linea A («Miglioramento delle competenze di base»), linea B («Scuole aperte») e linea C («Sostegno psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale»).
L’intervento psicopedagogico garantirà il massimo rispetto della privacy e non ha alcuna finalità diagnostica. La pedagogista e la psicologa lavoreranno a stretto contatto con alunni e insegnanti proponendo uno sportello di ascolto, osservando il gruppo classe, organizzando incontri tematici e incontri di supporto a docenti e genitori. L’intervento di sostegno psicologico è già previsto a Sant’Anna Arresi tra le attività offerte al «Cossu» dal Servizio Educativo Territoriale.