“Se vuoi la pace, prepara la pace”


Sant’Anna Arresi, 4 aprile 2022. La bellissima Piazza del Nuraghe è stata lo scenario della manifestazione per la pace, Gli alunni della Scuola primaria ha voluto mandare un messaggio al mondo intero: ogni giorno, con semplici gesti, la pace può essere conquistata e realizzata. La pace è la più grande vittoria per l’Umanità, insegnare a vivere nella solidarietà e nell’amicizia fraterna è la più grande lezione educativa che la scuola possa impartire.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di costruzione di educazione alla pace iniziato nei giorni e nei mesi precedenti, che ben si sposa con l’invito a manifestare per la pace fatto dal comune di Sant’Anna Arresi. In questo tempo così difficile e incerto, in cui la pace che abbiamo cercato di custodire appare minacciata, ribadire che l’unica vita possibile è quella nella libertà e nella pace è sembrata scelta doverosa.

Tutto il personale scolastico, gli studenti e le studentesse, i genitori, e i cittadini hanno partecipato con calore alle diverse manifestazioni. Nelle piazze si sono declamate poesie scritte dai bambini e dalle bambine, si sono cantate canzoni, recitati slogan e si è marciato portando alta la bandiera della pace che ben rappresenta il desiderio di rimanere in pace.

In questo contesto l’iniziativa del 4 aprile rappresenta un momento di incontro con la comunità al quale ha partecipato anche una famiglia ucraina, accolta qualche giorno fa da parenti residenti in paese. La loro presenza ha reso il momento celebrativo carico di significato.

La manifestazione non sarà l’ultima: dopo le vacanze pasquali organizzeremo altre attività, con la speranza che il messaggio di pace possa giungere ben oltre i confini della nostra comunità.

“Se vuoi la pace, prepara la pace” (Aldo Capitini)

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.