L’impegno dei nostri alunni per «Monumenti aperti»

Monumenti aperti 2018

Il Comune di Sant’Anna Arresi partecipa per la prima volta alla manifestazione “Monumenti aperti”, ideata per stimolare la tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, e ha invitato i nostri alunni a contribuire come “guide d’eccezione” a due siti di interesse: il villaggio nuragico di Coi Casu e il nuraghe e la chiesetta di S. Anna.

Nelle intenzioni degli organizzatori, “Monumenti aperti” contribuisce ad arricchire il percorso formativo degli studenti in ambiti multidisciplinari e a fare del patrimonio artistico, culturale e ambientale parte integrante del lavoro curricolare. Nei giorni scorsi si sono svolte attività di preparazione degli alunni, con la collaborazione degli esperti Ponziana Ledda e Remo Forresu.

Nei giorni della manifestazione, prevista per sabato 2 (dalle 15:30 alle 20) e domenica 3 giugno 2018 (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20), i due siti saranno aperti e illustrati al pubblico. Gli alunni di tutte le classi della Scuola secondaria di I grado di Sant’Anna Arresi saranno presenti nei siti dove svolgeranno il ruolo di guide, affiancati dai docenti con la preziosa collaborazione dei genitori. Gli alunni saranno chiamati a svolgere un vero e proprio “compito di realtà” dimostrando di saper usare le conoscenze e le competenze apprese.

Ringraziamo docenti, genitori e alunni per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’attività e l’Amministrazione comunale, che ha invitato la scuola a partecipare all’iniziativa e ha collaborato alla sua attuazione.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.