La scuola si tinge di blu

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo 2018

Il blu è un colore bellissimo, è il colore del cielo e del mare. Anche quest’anno, il 2 aprile, il blu sarà protagonista della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Ma non basta illuminare i monumenti per un giorno: quella luce deve restare accesa nel cuore, deve ricordarci ogni giorno il dovere di rendere più inclusive la società e la scuola. Perciò l’Istituto «Cossu» inizia ben prima a coinvolgere alunni, genitori e insegnanti di tutti gli ordini di scuola.

Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza avviata il 2 aprile 2016 con un’iniziativa che ha unito i cittadini di Teulada e Sant’Anna Arresi e con la partecipazione al concorso #SfidAutismo2016 del nostro spot Con gli occhi dei bambini l’autismo non si vede.

Quest’anno la scuola non aspetta il 2 aprile per tingersi di blu, con un percorso che coinvolge tutte le classi con letture, poesie, canzoni, filmati, cartelloni… I genitori hanno dato un esempio straordinario di continuità scuola-famiglia realizzando coi bambini orsetti e cuoricini blu che verranno offerti in una manifestazione conclusiva: il ricavato sarà devoluto all’associazione Autismo Carbonia Onlus.

Tra le numerose attività realizzate merita un cenno la rielaborazione grafica e audiovisiva del libro Il segreto di Camillo, utilizzando la traduzione in lingua sarda curata dal compianto Oreste Pili per l’associazione Diversamente Onlus. I bambini della 2 A della Scuola primaria di Sant’Anna Arresi partecipano al concorso nazionale «Raccontami l’autismo» con il video Una classe assai speciale. Pensando di fare cosa utile non solo a livello locale, la scuola ha infine sottotitolato in italiano la bellissima animazione Mon ami Tom realizzata dall’associazione francese Autistes sans frontières.

Il 6 e il 12 aprile tutti e sei i plessi dell’Istituto parteciperanno alla «Giornata» conclusiva in entrambi i comuni di Sant’Anna Arresi e Teulada, coinvolgendo tutta la cittadinanza e soprattutto i genitori dei bambini con autismo disposti a raccontare la loro esperienza per sensibilizzare adulti e ragazzi.

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo 2018

Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.