Taddeo Cossu

Chi era Taddeo Cossu?

Taddeo Cossu Siotto nacque a Orani nel 1873, ma visse la maggior parte della sua vita a Teulada. Era un insegnante. A Teulada fece sorgere diverse istituzioni, fra le quali il “Corso di Avviamento di tipo Agrario”, di cui fu per diversi anni direttore, che fu poi trasformato in Scuola di avviamento professionale con annessa la Scuola industriale femminile. Nel 1937 convinse le autorità ad aprire questo corso, ma dovette persuadere i genitori a farlo frequentare dai loro figli. Per anni andò di casa in casa per fare tale opera di persuasione.

Rese gli agricoltori più consapevoli del loro lavoro e offrì ai giovani non inclini alle attività agricole la possibilità di conseguire un titolo di studio che permettesse loro di svolgere un’attività qualificata.

Fu inoltre il fondatore dell’Asilo infantile di Teulada, del quale fu eletto presidente. Anche per questo dovette superare ostacoli non indifferenti per reperire i locali e l’arredamento, disponendo di pochissimi mezzi: solo in un secondo tempo le autorità concessero un modestissimo contributo annuale, sufficiente solo per la refezione di qualche mese ai bambini più bisognosi. Per mantenere in vita l’istituzione si rivolse a istituti di credito e a istituzioni italiane ed estere, specialmente americane. Riuscì ad ottenere l’alloggio per le suore, la scuola per i bambini, il refettorio, una sala di cucito, servizi, cucine…

Fu uno dei fondatori e presidente della Cassa rurale della Cooperativa di consumo, e per lunghi anni procuratore legale.

Nella scuola entrò giovanissimo, scelto dal Comune di Teulada che voleva istituire il corso elementare superiore. A quel tempo il 90% della popolazione di Teulada era analfabeta. Taddeo Cossu si interessò affinché fosse istituita anche una scuola serale che comprendesse il corso elementare completo. L’analfabetismo fra gli adulti in pochi anni scese al 50%. Per invogliare i ragazzi allo studio istituì a proprie spese (nonostante le modeste condizioni economiche) una biblioteca scolastica circolante. Anche gli estranei alla scuola facevano a gara per ottenere i libri in prestito. Sempre a sue spese creò un piccolo museo dove raccolse minerali, elementi di botanica e di zoologia.

Aveva frequentato un corso presso la Cattedra ambulante di Agricoltura. L’agricoltura era l’attività predominante in quasi tutte le regioni italiane e della Sardegna in particolare. Nell’orticello della scuola, dove i ragazzi si esercitavano sotto la sua guida, coltivava piante e fiori rari. Insegnò per oltre 50 anni. Tra i numerosi riconoscimenti, gli fu conferita la medaglia d’oro dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Il 12 maggio del 1972 il Collegio dei professori gli intitolò la Scuola Media Statale di Teulada, oggi Istituto Comprensivo Statale.